Qualche giorno fa vi ho raccontato che il primo artista di questa seconda edizione tutta inglese del Forgotten Project avrebbe realizzato la sua opera che sarebbe stata inaugurata il 17 marzo. Ebbene, oggi vi presento dunque il lavoro di My Dog Sighs: 540 occhi che  hanno trasformato il muro di cinta del Nuovo Regina Margherita della ASL Roma 1, in Via E. Morosini.
Se vi capita di passarci e vedere il murale da vicino, vi consiglio di osservare ciò che quegli occhi riflettono. Ci troverete lo skyline di Roma ma anche delle figure che rappresentano persone che in qualche modo sono state legate all'ospedale. L'artista, infatti, oltre ad aver approfondito gli aspetti architettonici, antropologici e sociali dell'edificio, ha lanciato una call sul territorio per trovare legami emotivi con la struttura.
"I still remember how it was before" è il titolo del lavoro, la cui inaugurazione è stata accompagnata dal primo Free Art Friday di Roma, eccezionalmente di sabato. In pratica i cittadini, camminando per le strade di Trastevere, erano incoraggiati a cercare 200 opere (regalate da artisti sia locali che internazionali) sparse per il quartiere. Una volta trovate, queste potevano essere portate a casa gratuitamente. Il tutto con lo scopo di avvicinare i cittadini all'arte e allo stesso tempo incoraggiarli a vivere più da vicino la città. Forgotten Project ha voluto così omaggiare l’artista inglese che è un fervido rappresentante del movimento mondiale del Free Art Friday.
In caso vi sia piaciuto il progetto e lo vogliate sostenere, il sito di Forgotten Project ha messo in vendita un'edizione limitata di serigrafie rifinite a mano dall’artista i cui proventi serviranno per finanziare le prossime fasi che prevedono gli interventi di altri tre noti artisti inglesi: Lucy McLauchlan, Dan Kitchener e Phlegm.

Barbara Picci
@brababella

Link di riferimento:
http://www.forgottenproject.it/
http://mydogsighs.co.uk/


luogo: muro di cinta del Nuovo Regina Margherita