0

Carolina Campanelli

Carolina Campanelli
Carolina Campanelli
Carolina Campanelli

Carolina Campanelli

Nata il 4 marzo del 1994. Nata e crasciuta a Roma, mi sono spostata ad Urbino per continuare i miei studi d'Arte. Sono una studentessa iscritta al corso biennale di Editoria per la Grafica ed Illustrazione all'Accademia di Belle Arti di Urbino. Mi sono laureata nel Febbraio del 2019 al corso triennale di Grafica - Incisione ed Illustrazione per l'Editoria all'Accademia di Belle Arti di Urbino. I miei studi mi hanno portato alla conoscenza dell'arte dell'incisione e la stampa a mano su torchio e le relative tecniche di stampa: acquaforte, acquatinta, puntasecca, maniera pittorica, xilografia, stampa litografica e serigrafica. I miei studi, oltre che su quest'ultime elecante, si sono contrati sull'illustrazione, l'editoria d'arte, la pittura e la conoscenza della storia dell'arte. Nei miei lavori affrontro diverse tematiche "descrivendole" in una chiave simbolica personale, spesso di duplice lettura verso il fruitore dell'opera. Momentaneamente tornata residente a Roma per proseguire i miei studi e ricercare nuovi stimoli e una continua crescita nei miei lavori nel mio luogo di nascita, nella Città Eterna dove si mescola Antico e Moderno.


gallery

Tutte le opere di Carolina Campanelli

Equilibrium 7
I miei ultimi lavori si concentrano su una ricerca dedicata all&rsquo;idea di equilibrio<br /> che ho cercato di trasferire attraverso i linguaggi dell&rsquo;incisione calcografica e di dipinti realizzati con pigmento acrilico su carta. Il ciclo di opere pittoriche &egrave; costituito da otto dipinti di formato 100 x 100 cm.<br /> <br /> Ho cercato di sviluppare tale ricerca affidandomi alla contrapposizione ma soprattutto all&rsquo;armonia di linee statiche e dinamiche.<br /> In questi lavori ho cercato di suscitare la percezione di una duplice concezione, per spingere verso una lettura che tenga conto sia dell&rsquo;aspetto realistico, con l&rsquo;evocazione di un paesaggio che, al contempo, di una visione portata al limite con un&rsquo;astrazione organica che liberi le facolt&agrave; interpretative del fruitore dell&rsquo;opera. Nei lavori pi&ugrave; visibilmente realistici, la forma verosimile della montagna &egrave; simbolo da me riconosciuto di fissit&agrave;, immutabilit&agrave;, ascensione, silenzio, equilibrio sacro e idilliaco da ricercare, nonch&egrave; un chiaro riferimento alchemico.
Equilibrium 7
Equilibrium 7
I miei ultimi lavori si concentrano su una ricerca dedicata all&rsquo;idea di equilibrio<br /> che ho cercato di trasferire attraverso i linguaggi dell&rsquo;incisione calcografica e di dipinti realizzati con pigmento acrilico su carta. Il ciclo di opere pittoriche &egrave; costituito da otto dipinti di formato 100 x 100 cm.<br /> <br /> Ho cercato di sviluppare tale ricerca affidandomi alla contrapposizione ma soprattutto all&rsquo;armonia di linee statiche e dinamiche.<br /> In questi lavori ho cercato di suscitare la percezione di una duplice concezione, per&nbsp;spingere verso una lettura che tenga conto sia dell&rsquo;aspetto realistico, con l&rsquo;evocazione di un paesaggio che, al contempo, di una visione portata al limite con un&rsquo;astrazione organica che liberi le facolt&agrave; interpretative del fruitore dell&rsquo;opera. Nei lavori pi&ugrave; visibilmente realistici, la forma verosimile della montagna &egrave; simbolo da me riconosciuto di fissit&agrave;, immutabilit&agrave;, ascensione, silenzio, equilibrio sacro e idilliaco da ricercare, nonch&egrave; un chiaro riferimento alchemico.
Equilibrium 7
Ultime news

Il Blog di Adrenalina

PREMIO ADRENALINA "IL VALORE DEL TEMPO" ed.2024

"DEVOZIONE D'EMOZIONE" 30 anni di ricerca

ALBERTO BRAGAGLIA "IL PITTORE FILOSOFO" OLTRE IL FUTURISMO

"ALBERTO BRAGAGLIA IL PITTORE FILOSOFO OLTRE IL FUTURISMO"